• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Marketing con annunci NFC interattivi, il caso di Tre a Stoccolma

Marketing con annunci NFC interattivi

La Compagnia telefonica Tre ha lanciato una campagna pubblicitaria che utilizza tag NFC sulla metropolitana di Stoccolma.

Tre Svezia ha tappezzato un vagone del metro (finestrini, pareti e soffitto) di manifesti con le offerte sui telefoni e con le promozioni sui piani tariffari. I manifesti sono dotati di Tag NFC e codici QR che permettono ai pendolari di interagire con la pubblicità, come accade anche in alcuni aeroporti australiani.

L'obiettivo è quello di ottenere vendite al dettaglio anche a bordo del treno. Per usufruire di una delle offerte pubblicizzate, i pendolari devono semplicemente avvicinare il proprio smartphone al tag NFC o fare la scansione del QR Code sui manifesti. Così facendo, accederanno al sito di 3 Svezia con il proprio telefonino, direttamente sulla pagina dell'offerta selezionata.

Così, mentre una volta la metropolitana sotterranea era uno dei pochi posti dove il cellulare non prendeva, al giorno d'oggi è possibile addirittura effettuare acquisti con il proprio smartphone, avvicinando il telefono a una pubblicità.

Tutto questo era possibile anche prima dell'avvento dei tag NFC, semplicemente con i QR code, solo che l'uso dei QR presenta troppe barriere al consumatore. Per usare un QR code, l'utente deve avere un'applicazione apposita e inquadrare bene il codice, e quando la luce non è ottimale è complicato. Il tag NFC invece è semplice, non richiede nulla, basta avvicinare il proprio telefono. In questo modo si riduce al minimo l'intervallo di tempo da quando il potenziale cliente decide di effettuare l'acquisto a quando effettivamente compra.

Sono stati installati sulla carrozza circa 200 tag NFC. Ogni "tocco" viene registrato, per cui gli operatori di marketing potranno elaborare statistiche sull'efficacia di ogni singola promozione e allo stesso tempo tenere traccia degli acquirenti tramite i cookies. Inoltre, non dimentichiamo che ogni link dei tag NFC e dei codici QR può essere reindirizzato a una diversa landing page, con la possibilità di utilizzare lo stesso tag per campagne differenti.

Ti potrebbero interessare anche...

Una piattaforma

L'operatore giapponese di rete mobile NTT Docomo, fondatore del servizio di

NFC Forum e SDA

La SD Association ha firmato un accordo d'intesa con l'NFC Forum per "educare

NFC e iPhone 7: le

È dal 2012, da quando cominciavano a diffondersi applicazioni Android che

I cinque spot più

Primaonline ha reso noto la classifica delle pubblicità più popolari su YouTube

L'utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni