Sui mezzi pubblici senza biglietto, a Milano l'abbonamento è sul cellulare

Milano l'abbonamento è sul cellulare

L'NFC arriva a Milano, ci arriva con i mezzi pubblici, e ci arriva senza biglietto.

Certo, perché grazie all'NFC non c'è più bisogno di biglietti o di tessere magnetiche. Come auspicato da un recente sondaggio sull'utilizzo dell'NFC, è ora possibile, almeno a Milano, utilizzare il proprio smartphone come biglietto per i mezzi pubblici.

Con Mobile Pass, il nuovo servizio di ATM (l'azienda di trasporti pubblici milanese), è possibile infatti acquistare direttamente dal cellulare il proprio abbonamento, grazie anche a PayPal.  Si può, quindi, viaggiare a Milano sui mezzi di superficie e metropolitana ATM unicamente con il cellulare.

Mobile Pass è frutto dell'accordo tra ATM e Telecom Italia, che ha permesso un servizio basato sulla tecnologia Near Field Communication e rappresenta una vera e propria rivoluzione nell'utilizzo dei trasporti pubblici, almeno per quanto riguarda il panorama italiano. Milano diventa sempre più una "smart city" che, anche in vista dell'Expo 2015, si sta dotando di servizi tecnologici che la rendono una città all'avanguardia rispetto ad altre metropoli nel mondo.

Grazie al software NFC, ATM assicura che si può facilmente convalidare il proprio abbonamento e passare i tornelli semplicemente avvicinando il cellulare, anche spento, come si fa attualmente con la tessera elettronica.

Per ulteriori informazioni su Mobile Pass, possibile visitare il sito ufficiale di ATM.

 

Ti potrebbero interessare anche...

Vodafone avvia il

In Spagna è già attivo da venerdì, in Germania da metà dicembre e in primavera

Applicare l'NFC al

La tecnologia NFC ha innumerevoli applicazioni. Una delle più utili è quella

Mobile Payment,

L'Italia vanta da molti anni il primato del più alto numero di telefonini pro

Digicash Beacon, il

Il servizio lussemburghese per i pagamenti Digicash ha ampliato la propria

L'utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni