La miglior Soluzione NFC per Device Apple e Android

L'ACR35, lettore NFC per device Apple e Android

Già da qualche anno, con la diffusione della tecnologia NFC e con la sua assenza soprattutto nell'iPhone, si sono cominciati a sviluppare accessori per abilitare lo smartphone della Apple a leggere e scrivere Tag NFC, oltre a utilizzare anche le altre funzioni offerte dalla tecnologia.

Cover NFC per iPhone

L'azienda britannica Moneto aveva realizzato delle custodie apposite, per abilitare iPhone 4 e 4s, e successivamente anche i modelli successivi, alla tecnologia NFC. In seguito, la compagnia telefonica americana AT&T aveva commercializzato speciali cover per permettere agli iPhone di effettuare pagamenti mobile con l'NFC, compatibili con i modelli dal 4 al 5s. In questo modo, è stata anticipata la funzione a cui l'NFC è stato dedicato negli iPhone, a partire dalle versioni 6 e 6 Plus, uscite nel 2014.

Tutta la gamma iPhone 6, infatti, è effettivamente dotata della tecnologia NFC, ma è dedicata esclusivamente all'utilizzo con Apple Pay, il sistema di pagamento "da cellulare" realizzato dalla casa di Cupertino, che ha avuto anche un notevole successo negli Stati Uniti.

AGGIORNAMENTO: con il rilascio di iOS 13, tutti gli iPhone dal 7 in poi possono leggere e scrivere i Tag NFC

I nuovi lettori

ACR35

L'ACS Advanced Card Systems, produttrice di lettori e scrittori NFC e di smart card, ha lanciato nel 2015 un dispositivo innovativo, pensato sia per dispositivi Apple, che per i device Android. Non più solo iPhone, quindi, ma anche iPad, oltre a smartphone e tablet Android. Il nome del nuovo dispositivo è ACR35 NFC MobileMate Card Reader: è dotato di una batteria interna al litio, ricaricabile, e si collega al proprio device tramite il jack audio, lasciando quindi libere le altre porte, utilizzabili per altri scopi.

Anche se può essere definito come un'antenna NFC esterna, l'ACR35 non è un semplice lettore NFC, ma è anche un dispositivo in grado di leggere le carte con banda magnetica: è infatti pensato per offrire una soluzione completa nella lettura di smart card e nella programmazione di Tag NFC.

La compatibilità è davvero molto vasta. Sono supportate le versioni di iOS dalla 5.0 in su e quelle di Android dalla 2.0 in poi. È stato testato con successo  con tutti gli iPhone dal 4 al 6 Plus e con diversi smartphone e tablet Android. Rimangono effettivamente esclusi i device Windows e BlackBerry, ma è anche vero che la maggior maggior parte di questi sono già dotati di default di sensore NFC.

La pecca di questo lettore è che si collega tramite il jack audio, che nei nuovi iPhone 7 e 7s è assente: se il trend si conferma anche nei prossimi iPhone, questo lettore sembra quindi essere destinato a scomparire a breve.

ACR1255U-J1

Nel 2016, è stato lanciato, sempre dalla ACS, un nuovo lettore, dalle caratteristiche migliori rispetto al predecessore e dalla compatibilità più ampia. L'ACR1255U-J1, infatti, si connette ai dispositivi tramite il Bluetooth, ed è compatibile sia con dispositivi mobili che desktop (che siano ovviamente dotati di Bluetooth), con sostanzialmente tutti i sistemi operativi presenti sul mercato: iOS e Android, ma anche Windows e Linux.

L'antenna del lettore è piuttosto potente, in grado di offrire un range di lettura più ampio, anche in confronto agli smartphone NFC, che a causa delle dimensioni contenute, sono equipaggiati in genere con un sensore con una sensibilità minore.

Anche per quanto riguarda le librerie disponibili per lo sviluppo e l'implementazione di questo lettore in applicazioni dedicate ha un supporto maggiore. Mentre per l'ACR35 erano presenti solo app di demo, per Android e iOS, per l'ACR1255U-J1 esistono già applicazioni in grado di utilizzarlo. Una di queste è NFC Scanner.

Il prezzo di mercato di questi due lettori è rispettivamente di 60 e 90 euro. In Italia, sono entrambi disponibili su Shop NFC.

Il Lettore NFC e Bluetooth ACR1255U-J1

Crediti foto: ACS Advanced Card System

 

In evidenza

I nuovi iPhone Xs e

iPhone Xs, iPhone Xs Max e iPhone XR includono una nuova funzionalità NFC che

Apple iOS 11

Da Cupertino l'annuncio che il nuovo sistema operativo consentirà agli iPhone 7

Paypal in negozio:

L'ultima novità di Vodafone è portare Paypal nei negozi. Gli utenti di Vodafone

I Pagamenti con lo

Grazie a Intesa Sanpaolo, ora abbiamo PAyGO, una versione italiana di Apple Pay

Ti potrebbero interessare anche...

Sony, dallo

Dopo Xperia, la linea di cellulari dotati di NFC, Sony ha presentato un nuovo

Sui mezzi pubblici

L'NFC arriva a Milano, ci arriva con i mezzi pubblici, e ci arriva senza

Pepsi avvia una

La società Rehring Pacific ha lanciato un nuovo progetto al "Mall of America",

Armani lancia la

Design classico e hi-tech: la novità in ambito wearable arriva dal celebre