NFC per il marketing: molto più di un QR code

QR Code

Molti di voi conosceranno sicuramente i QR code, quei quadrati composti da moduli neri, sostanzialmente dei codici a barre bidimensionali in grado di trasmettere informazioni a uno scanner QR o a un cellulare. Ma quanti di voi conoscono l'NFC?

La tecnologia NFC (che sta per Near Field Communication) ha molte cose in comune con il QR: entrambi costituiscono un ponte (virtuale) tra il mondo fisico e il mondo digitale. Applicando un codice QR o un Tag NFC a un oggetto, è possibile assegnargli un codice univoco, con molteplici funzioni e collegamenti.

Molti analisti sostengono che l'NFC è destinato a prendere il posto dei QR come scelta di marketing e comunicazione. Vi sono infatti diversi vantaggi in questa nuova tecnologia:

  • maggiore semplicità per l'utente: il QR code richiede di essere inquadrato bene, con un'applicazione apposita, mentre l'NFC richiede solamente di accostare il proprio cellulare;
  • software standard: l'NFC non necessita l'installazione di un'app per essere letto;
  • maggiori contenuti: un Tag NFC può contenere maggiori informazioni rispetto a un QR code;
  • maggiore velocità: la trasmissione dei dati è molto rapida e sicura;
  • riutilizzo: un Tag NFC può essere riscritto, per essere utilizzato più volte per scopi diversi.

D'altra parte, il sopravvento dell'NFC sul QR ha ancora qualche ostacolo da superare: prima di tutto, la diffusione. Benché tutti i nuovi dispositivi smartphone e tablet escano dotati di NFC, la diffusione è ancora bassa. In aggiunta, Apple, per il momento, non lo ha ancora integrato nei suoi iPhone e iPad.

Tuttavia, vi sono molti segnali positivi: primo fra tutti, il fatto che Google abbia lanciato già da tempo negli Stati Uniti il pagamento tramite cellulare, con l'applicazione Wallet. Riteniamo che quindi che ben presto anche l'azienda di Cupertino dovrà adeguarsi, per non rimanere indietro rispetto a questo enorme mercato che si sta profilando all'orizzonte.

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