NFC e news: in Australia Tag sui bus per leggere il giornale

Tag sui bus per leggere il giornale

Il quotidiano australiano Daily Telegraph ha avviato una campagna promozionale sugli autobus di Sydney a base di Tag NFC e QR Code.

L'iniziativa avrà luogo in oltre 80 bus della zona di Western Sydney e avrà una durata di 12 settimane. Sul retro di ogni sedile di questi autobus sono posizionati un Tag NFC e un QR code, tramite i quali è possibile scaricare una selezione di notizie aggiornate fornite dal sito web del giornale. L'idea non è del tutto nuova: anche il quotidiano gratuito Metro lo sta sperimentando a Londra e in altre città del Regno Unito.

La News Corp, proprietaria del Daily Telepraph, si è affidata all'agenzia di marketing Tapit, che ha realizzato una piattaforma che permette di aggiornare i contenuti durante la campagna e adattarli in base a diversi fattori. Uno di questi, ad esempio, è l'ora del giorno: le notizie più recenti vengono date al mattino, mentre nel pomeriggio vengono forniti articoli più di opinione o di relax. E c'è da scommettere che anche gli annunci pubblicitari saranno adeguati in tal senso, come del resto avviene già nelle pagine web dei siti di informazione.

Il plus dato dall'interattività dei Tag e dei QR è la possibilità di avere informazioni più precise sul visitatore, come ad esempio la posizione fisica. Inoltre, in questo modo il quotidiano può aumentare il target dei lettori. La facilità con cui si possono reperire le informazioni stimolerà un maggior numero di persone a leggere le news.

In più, con questo sistema, i grandi quotidiani possono finalmente affrontare la concorrenza della free press sul loro stesso campo e a fronte di un investimento contenuto, perché una volta installati i Tag NFC, i costi di stampa e distribuzioni sono azzerati.

In evidenza

Apple iOS 11

Da Cupertino l'annuncio che il nuovo sistema operativo consentirà agli iPhone 7

Paypal in negozio:

L'ultima novità di Vodafone è portare Paypal nei negozi. Gli utenti di Vodafone

I Pagamenti con lo

Grazie a Intesa Sanpaolo, ora abbiamo PAyGO, una versione italiana di Apple Pay

La miglior

Già da qualche anno, con la diffusione della tecnologia NFC e con la sua

Ti potrebbero interessare anche...

Apple, rumors sul

Con l'avvicinarsi dell'uscita del nuovo iPhone, che non sappiamo ancora se si

Marketing con NFC

Il mondo dei videogiochi ha cominciato a sperimentare l'NFC, come nel caso di

PayPal lancia il

PayPal si prepara a lanciare una nuova versione del suo POS, il PayPal Here,

Fare la spesa con

Grazie alla collaborazione tra Vodafone e Eataly nasce un esperimento con

L'utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni