Nasce Comobi2, un'agenzia dedicata al marketing NFC
L'azienda londinese di pubblicità Creative Orchestra, ha aperto un'agenzia dedicata al marketing mobile di prossimità, chiamata Comobi2.
L'intuizione di Nigel Rayner, il responsabile dei servizi ai clienti, è che le aziende vogliono sempre più collegare il brand alla piattaforma mobile degli utenti. Secondo Rayner, "la tecnologia sta ora guidando l'agenda di marketing e sta cambiando velocemente. Le marche si stanno adoperando per il passaggio al mobile, ma la sfida rimane: come si fa a collegare i consumatori con i brand su mobile?"
L'idea di Comobi2 è quella di offrire un maggiore coinvolgimento dei consumatori attraverso quello che viene chiamato Proximity Mobile Marketing (PMM), che si rivolge ai consumatori nei luoghi dove fanno la spesa, dove passano il loro tempo libero, dove si ritrovano e si divertono. In poche parole, ovunque fuori da casa e ufficio. Lo strumento ideale per collegare il mondo reale a quello mobile è appunto la tecnologia NFC, in grado di offrire un'interazione con la marca nel posto giusto al momento giusto e con il giusto stato d'animo.
"Utilizzare la tecnologia NFC permette inoltre di tracciare il comportamento dei consumatori nel mondo reale, dandoci preziosi dati in tempo reale e tutta una nuova visione di come i consumatori rispondono negli ambienti di vendita al dettaglio" ha dichiarato Nigel Rayner, responsabile servizi Comobi2.
Comobi2 lavorerà in collaborazione con l'agenzia Proxama, specializzata nella tecnologia NFC (con la quale ha anche realizzato App per BlackBerry) e Clear Channel.
"La sfida più grande per le agenzie mobile che si stanno dedicando al PMM è la mancanza assoluta di persone rimaste nel settore, con le competenze e l'esperienza giuste", dice Chris Arnold, il responsabile della strategia creativa. "Il PMM non si occupa di numeri, ma di relazioni umane: una disciplina molto diversa, che usa la psicologia del consumatore e l'economia comportamentale".