La soluzione NFC per iPhone (e Android)

La soluzione NFC per iPhone (e Android)

Moneto è un'azienda che commercializza, fra le altre cose, adattatori NFC per smartphone Android e, soprattutto, per iPhone.

Si tratta di due dispositivi molto differenti. Per quanto riguarda i cellulari Android, Moneto propone un kit costituito da una speciale scheda Micro SD in grado di "trasformare" ogni Smartphone in un dispositivo NFC. Il kit include anche un adesivo particolare che va applicato alla batteria e che amplifica il segnale NFC generato dalla scheda. Il tutto al modico prezzo di circa 30 dollari.


AGGIORNAMENTI

  • L'attuale status quo di NFC e iPhone.
  • A settembre 2018 vengono presentati gli iPhone Xs, Xs Max e XR, tutti e tre in grado di leggere nativamente i Tag NFC
  • A giugno 2017 Apple annuncia che iOS 11 supporta la lettura di Tag NFC e messaggi NDEF
  • Nel 2016 ACS (Advanced Card System, leader nella produzione di lettori contactless), ha messo in commercio l'ACR1255U-J1, un lettore che si connette tramite Bluetooth all'iPhone e permette quindi di leggere e scrivere i Tag NFC anche ai dispositivi della Mela; questo lettore funziona in modo migliore rispetto a tutti i suoi predecessori
  • Nel 2015 era stato lanciato, sempre dalla ACS, il lettore ACR35, che però presentava alcuni difetti e alcune limitazioni, come ad esempio il fatto che si connette tramite il jack audio, che a partire dall'iPhone 7 è scomparso.

Per quanto riguarda il cellulare di Apple, anche se alcuni rumors parlano di NFC sul prossimo iPhone, le cose si complicano.

Come tutti sanno, non solo l'iPhone non ha un ingresso Micro SD, ma ha anche la batteria saldata insieme al telefono. Per ovviare a questi inconvenienti, Moneto ha approntato una sorta di guscio per iPhone, al costo un po' più alto di circa 80 dollari, che però è in grado di dotarlo della tecnologia Near Field Communication.

Tutto questo permetterà a molte più persone di poter usufruire della tecnologia NFC, senza necessariamente comprare un nuovo telefono. E, particolare importante, potrà effettuare pagamenti in totale sicurezza e velocità attraverso il proprio Smartphone. Questa opzione, in particolare, è stata valorizzata proprio da Moneto, che offre apposite soluzioni di pagamento NFC.

In evidenza

I nuovi iPhone Xs e

iPhone Xs, iPhone Xs Max e iPhone XR includono una nuova funzionalità NFC che

Apple iOS 11

Da Cupertino l'annuncio che il nuovo sistema operativo consentirà agli iPhone 7

Paypal in negozio:

L'ultima novità di Vodafone è portare Paypal nei negozi. Gli utenti di Vodafone

I Pagamenti con lo

Grazie a Intesa Sanpaolo, ora abbiamo PAyGO, una versione italiana di Apple Pay

Ti potrebbero interessare anche...

Apple rimane

Nonostante i brevetti presentati da Apple, nessuno dei nuovi due iPhone ha il

5 motivi per

All'estero hanno già cominciato da un po', soprattutto negli stati Uniti e nei

Applicare l'NFC al

La tecnologia NFC ha innumerevoli applicazioni. Una delle più utili è quella

SmartWatch, la

La partita dello SmartWatch vede l'entrata in gioco di importanti partecipanti: