L'assenza di NFC nel nuovo iPhone non minerà il suo sviluppo
L'industria legata all'NFC non è in pericolo, anche se naturalmente la sua inclusione nel nuovo modello di iPhone, presentato all'inizio di settembre, avrebbe dato una spinta al settore.
A dichiararlo, sono alcuni esperti del settore, intervistati dal NFC Times. Uno di questi è Peeter Van Leeuwen, manager dell'operatore olandese di telefonia KPN. Secondo Van Leeuwen, la quota di mercato di Apple è in calo, per cui non rappresenta una componente cruciale nello sviluppo della tecnologia. Certamente dovrà pensare a qualcosa di nuovo. KPN è così sicura del potenziale della tecnologia NFC che prevede di lanciare diversi servizi NFC il prossimo anno.
D'altronde, la scelta di non includere l'NFC negli iPhone 5S e 5C non ha stupito particolarmente gli esperti del settore. La politica di Apple è infatti sempre stata quella di distinguersi dagli altri, con tecnologie spesso diverse o alternative. Ma è pur vero che Apple ha registrato dei brevetti che parlano anche di NFC, per cui è molto probabile che in futuro vedremo un iPhone dotato di NFC e che Apple stia prendendo tempo per offrire una soluzione innovativa per l'utilizzo dell'NFC.
Tim Jefferson, a capo della sezione UK dell'agenzia di consulenza in telecomunicazioni The Human Chain, è sicuro che quando Apple deciderà di implementare l'NFC, lo farà in modo rivoluzionario, ed è molto curioso di sapere cosa si inventeranno, ma fino ad allora non ci sarà alcun sensore NFC sull'iPhone. Ma riflette anche che il problema principale dell'NFC è la diffusione della consapevolezza tra i consumatori.