L'assenza di NFC nel nuovo iPhone non minerà il suo sviluppo

L'assenza di NFC nel nuovo iPhone

L'industria legata all'NFC non è in pericolo, anche se naturalmente la sua inclusione nel nuovo modello di iPhone, presentato all'inizio di settembre, avrebbe dato una spinta al settore.

A dichiararlo, sono alcuni esperti del settore, intervistati dal NFC Times. Uno di questi è Peeter Van Leeuwen, manager dell'operatore olandese di telefonia KPN. Secondo Van Leeuwen, la quota di mercato di Apple è in calo, per cui non rappresenta una componente cruciale nello sviluppo della tecnologia. Certamente dovrà pensare a qualcosa di nuovo. KPN è così sicura del potenziale della tecnologia NFC che prevede di lanciare diversi servizi NFC il prossimo anno.

D'altronde, la scelta di non includere l'NFC negli iPhone 5S e 5C non ha stupito particolarmente gli esperti del settore. La politica di Apple è infatti sempre stata quella di distinguersi dagli altri, con tecnologie spesso diverse o alternative. Ma è pur vero che Apple ha registrato dei brevetti che parlano anche di NFC, per cui è molto probabile che in futuro vedremo un iPhone dotato di NFC e che Apple stia prendendo tempo per offrire una soluzione innovativa per l'utilizzo dell'NFC.

Tim Jefferson, a capo della sezione UK dell'agenzia di consulenza in telecomunicazioni The Human Chain, è sicuro che quando Apple deciderà di implementare l'NFC, lo farà in modo rivoluzionario, ed è molto curioso di sapere cosa si inventeranno, ma fino ad allora non ci sarà alcun sensore NFC sull'iPhone. Ma riflette anche che il problema principale dell'NFC è la diffusione della consapevolezza tra i consumatori.

In evidenza

I nuovi iPhone Xs e

iPhone Xs, iPhone Xs Max e iPhone XR includono una nuova funzionalità NFC che

Apple iOS 11

Da Cupertino l'annuncio che il nuovo sistema operativo consentirà agli iPhone 7

Paypal in negozio:

L'ultima novità di Vodafone è portare Paypal nei negozi. Gli utenti di Vodafone

I Pagamenti con lo

Grazie a Intesa Sanpaolo, ora abbiamo PAyGO, una versione italiana di Apple Pay

Ti potrebbero interessare anche...

Argos avvia un test

La catena inglese di supermercati Argos ha avviato un esperimento pilota a base

Una piattaforma

L'operatore giapponese di rete mobile NTT Docomo, fondatore del servizio di

Mobile Payments,

Dopo il successo di Apple Pay, anche Samsung sembra puntare sui pagamenti

Marketing con NFC

Il mondo dei videogiochi ha cominciato a sperimentare l'NFC, come nel caso di