Apple Pay arriva in Italia
Il sistema che ha rivoluzionato i pagamenti tramite dispositivi mobili sarà a breve disponibile anche in Italia, grazie a un accordo con Unicredit.
Pagare con l'iPhone o con l'iWatch diventerà ben presto molto comune nei negozi e tutti gli esercizi che utilizzano un POS contactless. Grazie ad Apple Pay, infatti, sarà possibile utilizzare uno degli ultimi dispositivi di casa Apple per effettuare una transazione in totale sicurezza.
Il servizio è reso possibile grazie a Unicredit, il primo gruppo bancario ad aver siglato un accordo in Italia. Per usufruire di Apple Pay è necessario avere una carta di credito o un conto My Genius ed essere in possesso di uno seguenti dispositivi Apple:
- iPhone 6 o successivi
- Apple Watch
- iPad Pro, iPad Air 2 e iPad mini 3 o successivi
- MacBook Pro
Con iPad e Mac, è possibile usare Apple Pay solo su internet, utilizzando Safari, oppure nelle App dell'Apple store, mentre con un iPhone o un Apple Watch, è possibile effettuare pagamenti anche in negozio, ovunque ci sia un POS compatibile con carte di credito contactless.
Apple assicura che i pagamenti avvengono in totale sicurezza e tutela della privacy. Dall'area del sito dedicata a Apple Pay, si legge appunto che "i dati della tua carta non vengono mai memorizzati sul dispositivo o sui nostri [di Apple] server, né condivisi con i commercianti durante l’operazione". Sembra quindi essere attualmente "il modo più sicuro per pagare".
I codici di sicurezza per autorizzare la transazione vengono generati direttamente dal dispositivo, tramite il protocollo Host Card Emulation (HCE), una delle possibilità offerte dalla tecnologia NFC.