Il CEO di MasterCard: l'NFC deve essere visto come un investimento a lungo termine
Secondo il leader di MasterCard, l'NFC va oltre il semplice pagamento Mobile, anzi è un'importante e nuova esperienza per il consumatore.
Il numero uno di MasterCard, Ajay Banga, nel corso del MasterCard Q2 2013, ha dichiarato di vedere gli investimenti sulla tecnologia Near Field Communication con un'ottica a lungo termine.
"Non credo che si tratti di una cosa da 12 o 18 mesi" ha dichiarato, mentre ha messo l'accento sull'importanza di gettare le basi per un "ecosistema di infrastrutture che necessariamente andranno realizzate".
La riflessione si è posata anche sulla differenza di sviluppo NFC di alcuni Paesi: Australia, Canada e Turchia sono sicuramente più avanti di altri. In Australia, ad esempio, il numero di transazioni "contactless" rappresentano oltre un quarto di tutte quelle sotto i 100 dollari.
Il CEO di Mastercard ha anche ricordato che MasterPass di MasterCard, attualmente disponibile in quattro paesi, è ormai accettato da più di 20.000 commercianti, e conclude: "Penso che tutto questo vada oltre il semplice pagamento, ma riguarda l'intera esperienza di shopping, l'intera esperienza del consumatore e dei commercianti: è un aspetto importante della transizione che sta avvenendo tra mercati fisici e digitali".