IBM: un sistema di autenticazione NFC per i pagamenti mobile

IBM: un sistema di autenticazione NFC per i pagamenti mobile

I ricercatori del colosso dell'informatica IBM hanno sviluppato una nuova soluzione per l'autenticazione in 2 fattori, mediante l'utilizzo di NFC.

Il nuovo sistema, fa sapere l'azienda, aggiunge "un ulteriore livello di sicurezza utilizzando un dispositivo dotato di NFC e una smartcard contactless", in sostanza uno smartphone NFC e una tessera NFC.

Questa soluzione è particolarmente utile per il mobile payment (il pagamento effettuato da un dispositivo mobile), in quanto evita al consumatore il dover portare con sé un accessorio in più, come un token che genera codici univoci, dispositivo spesso fornito dalle banche per le transazioni fatte da PC o da cellulare.

La soluzione proposta da IBM è più comoda e, in alcuni casi, anche più sicura. Il mobile payment è uno dei settore più redditizi della tecnologia NFC, e secondo una ricerca di ABI Research, nel prossimo anno il numero complessivo dei dispositivi NFC in circolazione è destinato a superare i 500 milioni.

I numeri parlano chiaro e il trend è decisamente in crescita: i pagamenti tramite telefonino aumenteranno progressivamente, fino a raggiungere, secondo una stima, il miliardo di utenti entro il 2017. Sostanzialmente, quasi tutti coloro che al momento hanno accesso a internet, nel giro di pochi anni potrebbero effettuare pagamenti tramite cellulare.

Chiaramente, uno dei fattori da tenere maggiormente in considerazione quando si parla di transazioni è la sicurezza, materia nella quale IBM ha una notevole esperienza, ad esempio nella creazione di sistemi operativi per le banche. Ed è così che è stato messo a punto questo nuovo sistema, sviluppato con la piattaforma di applicazioni mobili IBM Worklight, e che è compatibile con tutti gli smartphone Android 4.0 e superiori. Senza escludere, in futuro, di estendere la funzionalità anche ad altri sistemi operativi.

Se vuoi rimanere aggiornato su notizie come questa, lasciaci la tua email: compila il form qui sotto.

In evidenza

I nuovi iPhone Xs e

iPhone Xs, iPhone Xs Max e iPhone XR includono una nuova funzionalità NFC che

Apple iOS 11

Da Cupertino l'annuncio che il nuovo sistema operativo consentirà agli iPhone 7

Paypal in negozio:

L'ultima novità di Vodafone è portare Paypal nei negozi. Gli utenti di Vodafone

I Pagamenti con lo

Grazie a Intesa Sanpaolo, ora abbiamo PAyGO, una versione italiana di Apple Pay

Ti potrebbero interessare anche...

Un nuovo

La famosa catena francese di supermercati Carrefour, la quarta più grande del

NFC per il

Molti di voi conosceranno sicuramente i QR code, quei quadrati composti da

Come viene usato

Il primo telefono dotato della connettività NFC fu il Nokia 6131, uscito nel

Display touch NFC

Arriva sulle tavole una nuova gamma di display touchscreen dotati di NFC