Come viene usato l'NFC, il sondaggio di Nokia

Come viene usato l'NFC, il sondaggio di Nokia

Il primo telefono dotato della connettività NFC fu il Nokia 6131, uscito nel lontano 2006: sostanzialmente uno smartphone ante litteram. Da allora i cellulari si sono evoluti in un modo che ha dell'incredibile, e oggi quasi tutti i nuovi modelli sono dotati della tecnologia Near Field Communication.

Con il diffondersi dell'NFC, proprio Nokia ha recentemente pubblicato un sondaggio riguardo l'utilizzo che se ne fa. I risultati possono essere molto utili per comprendere l'evolversi dei consumatori. Va detto che l'NFC costituisce ancora una nicchia di mercato, tanto che spesso i possessori di uno Smartphone NFC non sono neanche a conoscenza delle sue potenzialità.

In ogni caso, dal sondaggio si evince che:

  • il 22,63% lo utilizza per connettersi ad altri accessori NFC
  • il 19,19% condivide foto o video tramite NFC
  • il 13,13% lo usa per avviare applicazioni in automatico, avvicinando il telefono a un Tag NFC
  • il 9,29% scambia contatti di rubrica
  • il 9,09% lo usa per i pagamenti
  • mentre il 17,17%, per il momento non lo usa

Molto interessanti, sono anche le risposte alla domanda circa i possibili impieghi futuri dell'NFC, evidenziando quelli maggiormente desiderati dall'utente medio. Con quasi un quinto (il 18,66%) delle preferenze, si assesta al primo posto il desiderio di usarlo come biglietto per i mezzi di trasporto pubblico, seguito poco distante (17,65%) l'utilizzo dell'NFC al posto del contante e delle carte di credito. Da non sottovalutare neanche la possibilità di utilizzare l'NFC come identificativo per l'accesso a casa, in ufficio, o in università, oppure la sua sostituzione degli attuali passaporti o documenti d'identità, per sveltire pratiche burocratiche, in aeroporto o in altre situazioni simili.

E voi, per cosa usate i vostri dispositivi NFC? Quale utilizzo vi piacerebbe farci in un futuro che speriamo prossimo?

Ti potrebbero interessare anche...

Una carta di

Dalla collaborazione tra BMW e MasterCard, nasce una carta di credito

Mobile Payment,

L'Italia vanta da molti anni il primato del più alto numero di telefonini pro

Nuovo brevetto

La settimana scorsa è stata pubblicata una domanda di brevetto da Apple per

Apple Pay adottato

Apple Pay non ha ancora raggiunto una buona diffusione tra i possessori di

L'utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni