Marketing NFC, al cinema gratis con Nokia

Marketing NFC, al cinema gratis con Nokia

Con un crescente interesse nella tecnologia NFC (Near Field Communication) e di come può essere utilizzata nel marketing, lo scorso ottobre Nokia ha chiesto all'agenzia pubblicitaria polacca Wunderman di creare un'attività che, in modo semplice, consentirebbe ai consumatori di sperimentare l'NFC in modo divertente ed emozionante.

Nello stesso tempo, l'obiettivo era anche quello di informare i consumatori della presenza sul mercato di una gamma di dispositivi Nokia dotati di NFC e dare loro un ulteriore vantaggio di avere un dispositivo del genere.

L'idea che è nata è stata quella di collaborare con una delle sale cinematografiche di Varsavia e dare ai consumatori la possibilità di ottenere biglietti gratis per il cinema.

La campagna outdoor è stata programmata per coincidere con il tanto atteso lancio dell'ultimo film di James Bond, per avere un maggiore afflusso di spettatori, ma anche per distogliere l'attenzione dai dispositivi concorrenti utilizzati nel film.

Al cinema è stato creato un punto Nokia che comprendeva una grande cartellone dotato di NFC insieme a un hotspot Wi-Fi e uno stand di vendita al dettaglio in cui i consumatori potevano testare dispositivi Nokia con NFC, più un piccolo stand informativo alle casse.

I consumatori sono stati incoraggiati a camminare fino al cartellone e verificare se il loro dispositivo era dotato o meno di NFC. Avvicinando il proprio dispositivo al cartellone, chiunque avesse uno smartphone con NFC veniva diretto ad un sito mobile dedicato dove potevano confermare di volere un biglietto gratis e acquistarlo inviando un SMS con il loro numero di telefono. L'SMS di conferma conteneva un codice che, presentato alla cassa, permetteva di ricevere il biglietto gratis. Ricordiamo anche che il ticketing tramite NFC è anche uno dei segmenti più redditizi del mercato NFC.

Coloro che invece non erano in possesso di un cellulare NFC sono stati incoraggiati a guardare la gamma di dispositivi NFC Nokia in esposizione.

Durante la settimana di campagna sono stati regalati circa 400 biglietti e allo stesso tempo si è creato un certo interesse nei confronti della tecnologia NFC, nei prodotti Nokia e non solo. Sotto, potete vedere un video che illustra la campagna.

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