L'iphone 5S combina NFC e impronte digitali

L'iphone 5S combina NFC e impronte digitali

Una domanda di brevetto appena pubblicata mostra che Apple ha lavorato sui modi per combinare la tecnologia di verifica delle impronte digitali con l'NFC.

Secondo il sito di news sulla tecnologia NFC World, la domanda di brevetto, depositata a febbraio 2013, descrive un sensore integrato nel tasto home di un telefono cellulare che unisce la biometria delle impronte digitali alla funzionalità NFC.

Nel brevetto, si suggeriscono anche posizioni alternative per il sensore e i modi in cui l'NFC potrebbe essere utilizzato per fornire una capacità di comunicazione wireless a corto raggio, per una vasta gamma di scenari applicativi.

Secondo l'abstract:

  • Il sensore può essere un sensore touch che utilizza la struttura conduttiva per formare un elettrodo sensibile al tocco, o può essere un sensore di impronte digitali che utilizza la struttura conduttiva con una matrice di elettrodi di impronte digitali per gestire segnali del sensore di impronte digitali. Il Near Field Communication può essere incluso in un dispositivo elettronico.
  • Quando utilizzato in una modalità sensore, il circuito del sensore può utilizzare la struttura conduttiva per raccogliere una impronta digitale o altri dati del sensore. Se utilizzato nella modalità NFC, il circuito NFC può usare la struttura conduttiva per trasmettere e ricevere [...] segnali NFC.

La domanda di brevetto suggerisce inoltre che l'NFC potrebbe essere attivato e disattivato tramite il pulsante Home, per massimizzare la durata della batteria e richiedere l'autorizzazione esplicita da parte dell'utente per qualsiasi interazione NFC.

Sembra dunque che la casa di Cupertino abbia deciso alla fine di investire nella tecnologia NFC, aggiungendoci anche del suo. Collegando il sensore NFC a quello dell'impronta digitale si garantisce la sicurezza del dispositivo e dell'utente, migliorando le prestazioni della batteria.

Non possiamo sapere esattamente quali saranno le nuove tecnologie del prossimo iPhone fino alla presentazione del nuovo 5S, che verrà svelato da Apple stasera. Tuttavia, stando al brevetto, un vantaggio chiave del sensore di impronte digitali di è la sua profonda integrazione con NFC.

Le ultime immagini trapelate (vedi foto), nel frattempo, suggeriscono una nuova fisionomia per il tasto Home, compatibile con i concetti descritti nella domanda di brevetto. Immagini dettagliate dei componenti del tasto Home sono state pubblicate dal sito australiano SonnyDickson.com.

Ti potrebbero interessare anche...

Pagamenti NFC,

Dopo Vodafone, Wind e Poste Mobile, anche l'operatore telefonico per mobile TIM

Disney realizza

Disney Infinity permette ai giocatori di aggiungere personaggi e scenari

Una carta di

Dalla collaborazione tra BMW e MasterCard, nasce una carta di credito

Nasce Comobi2,

L'azienda londinese di pubblicità Creative Orchestra, ha aperto un'agenzia

L'utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni