Apple e BMW insieme per una CarKey NFC
I possessori di un iPhone saranno preso in grado di aprire la portiera e avviare l'auto utilizzando una nuova funzione CarKey NFC. La prima casa automobilistica ad aggiungere il supporto a questo servizio sui propri veicoli sarà BMW.
La CarKey NFC funziona in modo simile ad Apple Pay: basta avvicinare il proprio iPhone alla maniglia della portiera per autorizzare l'apertura della vettura. Questo avviene grazie alla trasmissione sicura di dati permessa dalla tecnologia NFC.
La CarKey si basa sugli standard del Car Connectivity Consortium e, dal prossimo anno, includerà anche il supporto per la tecnologia Ultra Wideband (UWB). In questo modo, non sarà più necessario neanche avvicinare il telefono alla maniglia: basterà avere l'iPhone in tasca.
"Oltre ad aggiungere questa funzionalità a iOS 14, la stiamo abilitando anche su iOS 13", ha spiegato Craig Federighi, vicepresidente senior della divisione software engineering di Apple, durante il keynote al WWDC 2020.
I proprietari di una nuova BMW Serie 5 saranno i primi a poter usufruire di CarKey. Oltre ad aprire l'auto la funzione di CarKey permette di avviare il motore. Basta posizionare il telefono sul pad di ricarica dell'auto e premere "Start". La macchina si avvia e il telefono si ricarica in modalità wireless.
Le chiavi digitali offrono vantaggi in termini di sicurezza, perché si basano sul Secure Element del dispositivo. Se smarrite, possono essere recuperate facilmente tramite iCloud. Sono persino più facili da condividere di una chiave fisica. E le copie non comportano viaggi presso la concessionaria.