Apple e BMW insieme per una CarKey NFC

Apple e BMW insieme per una CarKey NFC

I possessori di un iPhone saranno preso in grado di aprire la portiera e avviare l'auto utilizzando una nuova funzione CarKey NFC. La prima casa automobilistica ad aggiungere il supporto a questo servizio sui propri veicoli sarà BMW.

La CarKey NFC funziona in modo simile ad Apple Pay: basta avvicinare il proprio iPhone alla maniglia della portiera per autorizzare l'apertura della vettura. Questo avviene grazie alla trasmissione sicura di dati permessa dalla tecnologia NFC.

La CarKey si basa sugli standard del Car Connectivity Consortium e, dal prossimo anno, includerà anche il supporto per la tecnologia Ultra Wideband (UWB). In questo modo, non sarà più necessario neanche avvicinare il telefono alla maniglia: basterà avere l'iPhone in tasca.

"Oltre ad aggiungere questa funzionalità a iOS 14, la stiamo abilitando anche su iOS 13", ha spiegato Craig Federighi, vicepresidente senior della divisione software engineering di Apple, durante il keynote al WWDC 2020.

Con l'iPhone sarà possibile aprire, chiedere e avviare una BMW

I proprietari di una nuova BMW Serie 5 saranno i primi a poter usufruire di CarKey. Oltre ad aprire l'auto la funzione di CarKey permette di avviare il motore. Basta posizionare il telefono sul pad di ricarica dell'auto e premere "Start". La macchina si avvia e il telefono si ricarica in modalità wireless.

Le chiavi digitali offrono vantaggi in termini di sicurezza, perché si basano sul Secure Element del dispositivo. Se smarrite, possono essere recuperate facilmente tramite iCloud. Sono persino più facili da condividere di una chiave fisica. E le copie non comportano viaggi presso la concessionaria.

In evidenza

I nuovi iPhone Xs e

iPhone Xs, iPhone Xs Max e iPhone XR includono una nuova funzionalità NFC che

Apple iOS 11

Da Cupertino l'annuncio che il nuovo sistema operativo consentirà agli iPhone 7

Paypal in negozio:

L'ultima novità di Vodafone è portare Paypal nei negozi. Gli utenti di Vodafone

I Pagamenti con lo

Grazie a Intesa Sanpaolo, ora abbiamo PAyGO, una versione italiana di Apple Pay

Ti potrebbero interessare anche...

NFC e iPhone 7: le

È dal 2012, da quando cominciavano a diffondersi applicazioni Android che

Mobile Payment,

L'Italia vanta da molti anni il primato del più alto numero di telefonini pro

Smart Poster NFC

Samsung ha deciso di elargire bonus ai fortunati possessori di un Galaxy dotato

La soluzione NFC

Moneto è un'azienda che commercializza, fra le altre cose, adattatori NFC per