Plettri NFC per una relazione più stretta tra band e fan
Dutch Picks è un'azienda produttrice di plettri personalizzati, che offre ai musicisti un modo per stringere un rapporto più stretto con i propri fan. Dutch Picks commercializza infatti una gamma di plettri per chitarra, stampati su misura, con un Tag NFC integrato, che band e artisti possono rendere disponibili ai concerti e online.
"Dopo oltre quattro anni di sviluppo, Dutch Picks è riuscito a integrare un chip NFC in un plettro per chitarra", afferma Michael Kenis, proprietario di DutchPicks. “Questo porta con sé nuove possibilità finora finora impossibili.
Scansionando un plettro con un cellulare NFC, è possibile accedere a contenuti esclusivi di una band o di un artista. Si pensi a videoclip, foto nel backstage, o all'ascolto diretto dell'ultimo album, o di altre chicche di cui i fan vanno pazzi.
Dutch Picks è in grado di stampare a colori sui plettri, e li ha già forniti a band di livello internazionale, come Coldplay, AC/DC e Kiss. Prima che fosse possibile l'integrazione di un chip NFC, una delle richieste più frequenti era la stampa di un QR code, per sbloccare contenuti interattivi. Così facendo, però si perdeva una buona parte della superficie stampabile. E, in aggiunta, il QR non è riprogrammabile.
Dopo anni di ricerca e sviluppo, l'azienda è finalmente riuscita a ottenere un prodotto finale tecnologico, interattivo, e che lasci spazio alla creatività delle band.