Arriva il bottone NFC, una novità nel campo della moda e dell'abbigliamento
La tecnologia NFC si sta diffondendo gradualmente, non solo negli smartphone, ma anche negli oggetti della vita di tutti i giorni. Si parla già da un po' di Internet of Things, ovvero di un mondo "tutto connesso". Ora, anche i bottoni di una giacca o di una borsa potranno contenere un chip NFC e "dialogare" con smartphone e tablet.
Il bottone NFC è un prodotto realizzato grazie a Shop NFC, fornitore italiano di articoli NFC ed è frutto dell'implementazione di un Tag NFC sopra, appunto, a un normalissimo bottone che può essere applicato a un vestito, a una giacca, ma anche a un accessorio, come una borsa.
Qual è il vantaggio dell'NFC
Molti si chiederanno perché mettere un Tag NFC in un bottone. La risposta è molto semplice. I Tag NFC, in particolare quelli dotati di Chip di tipo Ntag21x, vengono utilizzati nel campo dell'anti-contraffazione, in quanto ogni Chip è dotato di un diverso ID e può quindi identificare univocamente un determinato oggetto. Questo tipo di Chip, proprio per per sue caratteristiche intrinseche, non può essere replicato, ma è unico.
Naturalmente, questa applicazione offre vantaggi di marketing, perché il cliente finale può verificare personalmente l'autenticità del prodotto, con un semplice cellulare NFC. Un esempio di questi servizi di anti-contraffazione è Tag Over.
Ma le applicazioni possono essere molteplici: il Tag NFC può essere utilizzato per registrare un prodotto, per scaricare un'app sul cellulare, per contattare il servizio clienti, o anche semplicemente per rimandare al sito del produttore.
Da quanto si legge nella descrizione del prodotto, presente anche tra quelli esposti sul sito dell'NFC Forum, il bottone NFC attualmente in vendita è uno dei prototipi realizzati, ma sono disponibili personalizzazioni e varianti, sia nella forma che nei colori e nelle dimensioni.
AGGIORNAMENTO: Su Shop NFC sono disponibili Tag NFC termosaldabili ai tessuti