UK, sugli autobus le news arrivano con l'NFC

UK, sugli autobus le news arrivano con l'NFC

Il quotidiano gratuito britannico Metro fornirà le notizie tramite NFC.

Da diversi anni, la Free-Press, ovvero i quotidiani gratuiti, ha cominciato a diffondersi nelle grandi città, soprattutto nei punti di grande traffico di persone, come i luoghi adibiti al trasporto pubblico. Per molti è diventata un'abitudine, quella di leggere il giornale sulla metro o sull'autobus mentre si va al lavoro o a lezione, per poi buttarlo alla fine della corsa. Solo che molto spesso capita che, se si passa un po' più tardi dell'ora di punta, i contenitori dei giornali sono ormai vuoti.

Ebbene, per ovviare (anche) a questo problema legato alla distribuzione, per i prossimi tre mesi la concessionaria britannica di pubblicità in esterni Clear Channel progetta di rendere disponibili tramite NFC i contenuti del quotidiano gratuito Metro nel Regno Unito. Verranno sostanzialmente posizionati degli hot spot NFC presso i suoi 10.000 pannelli di annunci.

Clear Channel ha fatto giustamente notare che non sempre si è in grado di accedere a tutte le informazioni in tempo reale. Avvicinando uno smartphone NFC a uno dei punti NFC, si viene indirizzati su una landing page: una pagina web con le news prese dal sito mobile di Metro, insieme a, ovviamente, pubblicità, e (anche se solo a Londra) gli orari degli autobus.

Inutile dire che i lettori di Metro aumenteranno notevolmente, vista la portata potenzialmente infinita delle news grazie a questo sistema, e più visite significano maggiori guadagni. Senza contare che, in un'ottica di sostituzione dei giornali cartacei, Metro potrà risparmiare anche sui costi di distribuzione.

In evidenza

I nuovi iPhone Xs e

iPhone Xs, iPhone Xs Max e iPhone XR includono una nuova funzionalità NFC che

Apple iOS 11

Da Cupertino l'annuncio che il nuovo sistema operativo consentirà agli iPhone 7

Paypal in negozio:

L'ultima novità di Vodafone è portare Paypal nei negozi. Gli utenti di Vodafone

I Pagamenti con lo

Grazie a Intesa Sanpaolo, ora abbiamo PAyGO, una versione italiana di Apple Pay

Ti potrebbero interessare anche...

Pos e Smartphone

Come abbiamo già visto, gli italiani sono in testa per diffusioni di cellulari

Apple rimane

Nonostante i brevetti presentati da Apple, nessuno dei nuovi due iPhone ha il

AT&T introduce

Gli utenti di iPhone negli Stati Uniti possono ora effettuare pagamenti con il

Marketing con NFC

Il mondo dei videogiochi ha cominciato a sperimentare l'NFC, come nel caso di