UK, sugli autobus le news arrivano con l'NFC

UK, sugli autobus le news arrivano con l'NFC

Il quotidiano gratuito britannico Metro fornirà le notizie tramite NFC.

Da diversi anni, la Free-Press, ovvero i quotidiani gratuiti, ha cominciato a diffondersi nelle grandi città, soprattutto nei punti di grande traffico di persone, come i luoghi adibiti al trasporto pubblico. Per molti è diventata un'abitudine, quella di leggere il giornale sulla metro o sull'autobus mentre si va al lavoro o a lezione, per poi buttarlo alla fine della corsa. Solo che molto spesso capita che, se si passa un po' più tardi dell'ora di punta, i contenitori dei giornali sono ormai vuoti.

Ebbene, per ovviare (anche) a questo problema legato alla distribuzione, per i prossimi tre mesi la concessionaria britannica di pubblicità in esterni Clear Channel progetta di rendere disponibili tramite NFC i contenuti del quotidiano gratuito Metro nel Regno Unito. Verranno sostanzialmente posizionati degli hot spot NFC presso i suoi 10.000 pannelli di annunci.

Clear Channel ha fatto giustamente notare che non sempre si è in grado di accedere a tutte le informazioni in tempo reale. Avvicinando uno smartphone NFC a uno dei punti NFC, si viene indirizzati su una landing page: una pagina web con le news prese dal sito mobile di Metro, insieme a, ovviamente, pubblicità, e (anche se solo a Londra) gli orari degli autobus.

Inutile dire che i lettori di Metro aumenteranno notevolmente, vista la portata potenzialmente infinita delle news grazie a questo sistema, e più visite significano maggiori guadagni. Senza contare che, in un'ottica di sostituzione dei giornali cartacei, Metro potrà risparmiare anche sui costi di distribuzione.

In evidenza

Apple iOS 11

Da Cupertino l'annuncio che il nuovo sistema operativo consentirà agli iPhone 7

Paypal in negozio:

L'ultima novità di Vodafone è portare Paypal nei negozi. Gli utenti di Vodafone

I Pagamenti con lo

Grazie a Intesa Sanpaolo, ora abbiamo PAyGO, una versione italiana di Apple Pay

La miglior

Già da qualche anno, con la diffusione della tecnologia NFC e con la sua

Ti potrebbero interessare anche...

Braccialetti NFC

La sezione inglese di Wooshping ha fornito 22.000 braccialetti NFC per il

Barcellona

La città di Barcellona sarà presto dotata di oltre ottomila punti informativi

Pagamenti NFC,

Dopo Vodafone, Wind e Poste Mobile, anche l'operatore telefonico per mobile TIM

Apple, rumors sul

Con l'avvicinarsi dell'uscita del nuovo iPhone, che non sappiamo ancora se si