L'esperimento NFC di diverse farmacie francesi
L'associazione francese di farmacie indipendenti Giphar ha in progetto un'esperienza pilota a base di NFC.
L'idea è di permettere ai consumatori di utilizzare un telefono NFC per ricevere informazioni personalizzate sui singoli prodotti farmaceutici e nel contempo, tramite la "somministrazione" di un'applicazione, si potrà creare un legame più saldo tra i clienti e la farmacia.
Giphar ha infatti messo a punto un'applicazione chiamata NFC Pharma, sviluppata da Think & Go NFC insieme all'Ospedale Universitario di Nizza, che consente agli utenti di creare (eventualmente assistiti dal farmacista) un profilo basato sulle proprie esigenze alimentari. I clienti possono quindi "toccare", con il proprio smartphone, l'etichetta NFC di un prodotto su uno scaffale in farmacia per ottenere informazioni dettagliate ed essere informati se non vi è alcun rischio per la propria salute.
L'obiettivo primario di questa soluzione NFC è quello di rafforzare il rapporto tra il farmacista e il cliente, ha dichiarato Giphar. Inoltre, i consumatori potranno più facilmente compiere una scelta consapevole riguardo un prodotto anche quando il farmacista è impegnato e si trova nelle condizioni di non poter essere subito consultato.
NFC Pharma è in grado inoltre di mettere ogni farmacia di Giphar nelle condizioni di proporre offerte promozionali mirate ai clienti, proprio attraverso l'applicazione, secondo le priorità commerciali.
Foto di Tbel Abuseridze su Unsplash