Pepsi avvia una promozione a base di NFC
La società Rehring Pacific ha lanciato un nuovo progetto al "Mall of America", nei pressi di Minneapolis. Durante l'evento, i visitatori potranno avvicinare il loro smartphone ai prodotti Pepsi, i quali sono dotati di Tag NFC, per visualizzare informazioni promozionali e codici sconto, da poter utilizzare nei negozi del centro commerciale e alla Major League Baseball All-Star Game.
Pepsi non è nuova all'utilizzo della tecnologia NFC per campagne promozionali. Già nel novembre 2012, infatti, aveva messo delle pubblicità con NFC sulla metropolitana di Tokyo.
Nel primo trimestre del 2014 è stato fatto uno studio, secondo il quale si utilizzava il telefono cellulare per accedere a buoni e consultare informazioni sui prodotti Pepsi.
"Il nostro obiettivo è quello di fare merchandising per i migliori marchi al mondo" afferma Kaley Parkinson, responsabile nazionale delle vendite di Rehring Pacific. "L'uso della tecnologia NFC in articoli di trasporto riutilizzabili per portare dati ai consumatori, è una logica estensione di questa mentalità".
La soluzione consiste nel mettere Tag NFC, affiancati da QR Code, su pallet di plastica riutilizzabili su cui vengono trasportate bottiglie da due litri di Pepsi e quindi messi in mostra nei vari negozi. Rehring Pacific ha messo a disposizione un server in cui i clienti possono accedere a un coupon di 5 $ di sconto per i biglietti per un torneo di Hockey (NCHC), oltre a informazioni promozionali sulla Pepsi.
Analizzando i dati raccolti si estrapola che il 40% degli utenti ha utilizzato la tecnologia NFC. Chi ha utilizzato questa tecnologia, viene rimandato in una pagina internet dove gli viene spiegato come ricevere il coupon, e un link "Qual'è il tuo sapore?" che rimanda alla pagina del prodotto, in base alla scelta fatta.
Inoltre agli utenti, tramite autorizzazione, viene richiesto di monitorare la posizione del proprio cellulare (tramite GPS). In caso di mancata autorizzazione tramite GPS, le coordinate vengono prese dalla cella vicina al cellulare, in maniera tale da avere ulteriori informazioni sulle zone in cui venivano visualizzate le informazioni.
Come parte della promozione, è stato chiesto ad ogni utente il proprio indirizzo mail, cosi da essere contattato in futuro per delle promozioni.
Il risultato della promozione porterebbe un aumento dell'1-2% della vendita dei prodotti Pepsi.