Apple rimane l'unico grande produttore a non includere l'NFC

Apple rimane l'unico grande produttore a non includere l'NFC

Nonostante i brevetti presentati da Apple, nessuno dei nuovi due iPhone ha il sensore NFC.

Il brevetto è stato presentato a febbraio di quest'anno e descrive come combinare l'NFC con il rilevatore di impronte digitali, oltre allo sviluppo di una tecnologia nata da IBM che prevede l'uso del campo magnetico corporeo.

Come pronosticato, è stato integrato nel tasto home un lettore di impronte digitali del nuovo iPhone 5S, anche se il sensore NFC sembra proprio che, per il momento, sia ancora soltanto un progetto.

Eppure l'interesse c'è. Non solo da parte del pubblico (bastava leggere molti dei Tweet che hanno commentato la presentazione dei nuovi telefoni Apple), ma anche da parte di importanti aziende, tra cui banche e operatori di telefonia. Basta dare un'occhiata ai Trend di ricerca di Google degli ultimi 3 anni per notare che l'interesse nei confronti dell'NFC c'è ed è in crescita. Per quanto riguarda la ricerca "nfc iphone", si possono notare i picchi corrispondenti ai mesi di settembre, quando, cioè, viene solitamente presentato il nuovo modello.

Secondo uno studio di Marketsandmarkets, il mercato legato all'NFC raggiungerà un valore di oltre 10 miliardi di dollari nel 2016, grazie soprattutto ai pagamenti da cellulare e al ticketing.

Mentre ogni nuovo telefonino prodotto da Samsung, Sony, Nokia, LG e Blackberry è dotato di sensore NFC, Apple rimane l'unico grande produttore a non includerlo. Cosa ne pensate? Vi sembra una scelta saggia?

In evidenza

I nuovi iPhone Xs e

iPhone Xs, iPhone Xs Max e iPhone XR includono una nuova funzionalità NFC che

Apple iOS 11

Da Cupertino l'annuncio che il nuovo sistema operativo consentirà agli iPhone 7

Paypal in negozio:

L'ultima novità di Vodafone è portare Paypal nei negozi. Gli utenti di Vodafone

I Pagamenti con lo

Grazie a Intesa Sanpaolo, ora abbiamo PAyGO, una versione italiana di Apple Pay

Ti potrebbero interessare anche...

Fare la spesa con

Grazie alla collaborazione tra Vodafone e Eataly nasce un esperimento con

The Lone Ranger,

L'agenzia di marketing The Picture Works sta promuovendo The Lone Ranger e The

Una carta di

Dalla collaborazione tra BMW e MasterCard, nasce una carta di credito

Swatch presenta 4

Nick Hayek, CEO di Swatch Group ha presentato a Shanghai 4 nuovi Smartwatch di