Come programmare un Tag NFC per aumentare i Like di Facebook

Programmare un Tag NFC per aumentare i Like

Clicca sul pulsante "Mi piace"! Quante volte lo abbiamo letto online? Ma ora è possibile utilizzare veri pulsanti, nel mondo reale, per aggiungere un Like a una pagina o a un profilo Facebook. Come? Con un Tag NFC!

La cosa più immediata è programmare un Tag con il link alla pagina Facebook. In questo modo, però, quando si va a leggere il Tag, si apre il browser del telefono, sul quale difficilmente il vostro target ha effettuato l'accesso, perché con più probabilità usa l'app, molto più comoda. Si potrebbe usare il comando "Launch application", per avviare in automatico l'app di Facebook, ma in questo modo non si può specificare la pagina o il profilo da aprire. Vediamo quindi come fare per aprire l'app di Facebook direttamente sulla pagina prescelta.

1. Prendere un Tag NFC

Naturalmente vi serve un Tag NFC. Quando il Tag deve essere letto con uno smartphone, consigliamo di utilizzare un chip di tipo NTAG. Dato che non serve molta memoria, vanno benissimo un NTAG210 o NTAG213.

2. Scaricare un'app per programmare i Tag

Ce ne sono veramente molte, ma noi consigliamo quella ufficiale della NXP (l'azienda che produce i chip). La trovate al seguente link:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nxp.nfc.tagwriter

Se non l'avete ancora fatto, dovete attivare l'NFC, andando nelle Impostazioni del vostro smartphone Android. Generalmente l'NFC è sotto "Reti e connessioni" > "Altro".

3. La programmazione vera e propria

Ok, avete il vostro Tag, avete scaricato e installato l'app. Ecco cosa dovete fare. Aprite l'app e andate in "Write Tag", quindi scegliete "New dataset" e selezionate "Link". Qui, nel campo URL, dovete digitare questo codice: fb://page/<id-pagina>, quindi selezionare "Save & write" e, nella schermata successiva, ancora "Write".

A questo punto avvicinate il telefono al vostro Tag, in modo che venga scritto. Al posto di <id-pagina>, dovete ovviamente inserire il vostro ID numerico della pagina, che potete trovare visitando la vostra pagina su Facebook e andando nella Tab Informazioni. Oppure, potete verificarlo a questo link.

Ad esempio, il codice fb://page/156737697799354 apre l'app direttamente sulla pagina Facebook di NFC Marketing. Potete approfittarne per darci un Like ;)

In evidenza

I nuovi iPhone Xs e

iPhone Xs, iPhone Xs Max e iPhone XR includono una nuova funzionalità NFC che

Apple iOS 11

Da Cupertino l'annuncio che il nuovo sistema operativo consentirà agli iPhone 7

Paypal in negozio:

L'ultima novità di Vodafone è portare Paypal nei negozi. Gli utenti di Vodafone

I Pagamenti con lo

Grazie a Intesa Sanpaolo, ora abbiamo PAyGO, una versione italiana di Apple Pay

Ti potrebbero interessare anche...

UK, sugli autobus

Il quotidiano gratuito britannico Metro fornirà le notizie tramite NFC.

Argos avvia un test

La catena inglese di supermercati Argos ha avviato un esperimento pilota a base

Fare la spesa con

Grazie alla collaborazione tra Vodafone e Eataly nasce un esperimento con

Come programmare un

Clicca sul pulsante "Mi piace"! Quante volte lo abbiamo letto online? Ma ora è