Il mercato NFC raggiungerà un valore di 10 miliardi di dollari entro il 2016

Secondo il rapporto di una ricerca di mercato svolta recentemente da MarketsandMarkets, il mercato dell'NFC vedrà una crescita enorme sia per prodotti che per applicazioni nei prossimi anni.

Il mercato Near Field Communicaation comprende prodotti come i Tag NFC, lettori NFC, SIM NFC, carte NFC basate su micro SD, oltre ad applicazioni NFC per il pagamento tramite mobile, il ticketing, il controllo accessi, la condivisione dei dati e, non ultima, la pubblicità.

MarketsandMarkets, società statunitense che effettua ricerche di mercato globale, dopo un'esauriente analisi del mercato NFC sulla base di prodotti, applicazioni, tecnologia, e geografia ha previsto che il valore totale di mercato complessivo del Near Field Communication raggiungerà 10.015,96 milioni di dollari entro il 2016.

Nel 2011, solo il 5% dei cellulari in tutto il mondo era dotato di NFC. La previsione è il raggiungimento di circa il 46% entro il 2016. Un chiaro segno che i produttori di cellulari stanno rapidamente adottando le più recenti invenzioni della tecnologia nei loro cellulari.

Le entrate del mercato delle applicazioni crescerà del 35% per raggiungere 34,5 milioni di dollari nel 2016 a partire da 7,6 milioni nel 2011. Il più produttivo di tutti i segmenti è il segmento di pagamenti mobile (che comprende sia il pagamento in negozio, che online), seguito dal ticketing e dal controllo accessi.