Centro commerciale inglese avvia campagna NFC multi-negozio
Un centro commerciale di Solihull, in Inghilterra, sta sperimentando un servizio che consente ai consumatori di collezionare sconti e promozioni da più rivenditori, avvicinando il proprio smartphone a smartposter (dotati di NFC) esposti nelle vetrine dei negozi aderenti.
I commercianti che partecipano al pilot del Touchwood Centre di Solihull sono, tra gli altri: The Fragrance Shop, Rituals, Hotel Chocolat, Bella Italia, Coast to Coast e Slug and Lettuce.
Quando un cliente "legge" uno dei manifesti con un telefono NFC, viene indirizzato su una pagina web (naturalmente ottimizzata per cellulari), con tutti i dettagli dell'offerta in vigore in quel particolare punto vendita, e che può essere riscattata in-store. La gestione delle offerte è a cura di ogni singolo rivenditore: ogni negozio può decidere che tipo di offerta proporre in piena autonomia.
"In Touchwood, riconosciamo l'importanza di migliorare continuamente l'esperienza degli ospiti per fornire sia un valore aggiunto alla base di clienti fedeli, ma anche per offrire spunti interessanti per i nuovi clienti che visitano il centro commerciale", dice Lucy Burnett, responsabile marketing del del Touchwood Centre.
"La nostra campagna NFC ci permette non solo di fornire un'esperienza di shopping unica per i nostri ospiti utilizzando la tecnologia già in tasca, ma evidenzia anche l'ampiezza delle marche che abbiamo in centro. Siamo sicuri che l'iniziativa si rivelerà molto popolare e sono ansiosa di sviluppare ulteriormente la campagna".
I manifesti NFC sono quindi delle locandine interattive, che aumentano il tempo in cui un consumatore si sofferma davanti a un negozio, e lo invitano, in modo originale, a entrare. Il proximity marketing è un anche un modo per avvicinare, non solo fisicamente, il cliente.
Insomma, il Touchwood Centre ha avviato una campagna molto touch, è il caso di dirlo.