Argos avvia un test di marketing tramite NFC in 40 punti vendita

La catena inglese di supermercati Argos ha avviato un esperimento pilota a base di tecnologia NFC in 40 dei suoi punti vendita.

L'iniziativa permetterà ai clienti di sfruttare i loro smartphone NFC per raccogliere gli ultimi buoni sconto disponibili, interagendo con lo staff, che indosserà un badge NFC programmato per questa funzione.

I clienti possono anche "tappare" una card NFC all'interno del supermercato per scaricare l'applicazione mobile di Argos. In totale, sono stati usati più di 88.000 Tag NFC per il test, realizzato grazie alla collaborazione di Proxama, specializzata in soluzioni NFC.

"Utilizzando NFC speriamo di incoraggiare il download dell'app, aumentare le vendite da mobile e migliorare l'esperienza del cliente multicanale", ha dichiarato Dominic Pemberton, responsabile della sezione dei nuovi media in Argo. "Questo progetto pilota è anche parte della nostra iniziativa per ridurre i costi di stampa e di distribuzione associati al nostro catalogo".

"È bello vedere uno dei principali retailer del Regno Unito sfruttare i vantaggi dell'interazione tramite cellulare con i propri clienti direttamente in negozio", ha aggiunto Miles Quitmann di Proxama. "I consumatori usano i loro cellulari nel punto vendita per migliorare la loro esperienza di acquisto e verificare di star ottenendo le migliori offerte".

La stragrande maggioranza degli acquisti al dettaglio sono ancora effettuati fisicamente nel punto vendita ma, conclude Quitmann, "collegare il mondo fisico e quello digitale, per i rivenditori, è il nirvana".