Come viene usato l'NFC, il sondaggio di Nokia

Il primo telefono dotato della connettività NFC fu il Nokia 6131, uscito nel lontano 2006: sostanzialmente uno smartphone ante litteram. Da allora i cellulari si sono evoluti in un modo che ha dell'incredibile, e oggi quasi tutti i nuovi modelli sono dotati della tecnologia Near Field Communication.

Con il diffondersi dell'NFC, proprio Nokia ha recentemente pubblicato un sondaggio riguardo l'utilizzo che se ne fa. I risultati possono essere molto utili per comprendere l'evolversi dei consumatori. Va detto che l'NFC costituisce ancora una nicchia di mercato, tanto che spesso i possessori di uno Smartphone NFC non sono neanche a conoscenza delle sue potenzialità.

In ogni caso, dal sondaggio si evince che:

  • il 22,63% lo utilizza per connettersi ad altri accessori NFC
  • il 19,19% condivide foto o video tramite NFC
  • il 13,13% lo usa per avviare applicazioni in automatico, avvicinando il telefono a un Tag NFC
  • il 9,29% scambia contatti di rubrica
  • il 9,09% lo usa per i pagamenti
  • mentre il 17,17%, per il momento non lo usa

Molto interessanti, sono anche le risposte alla domanda circa i possibili impieghi futuri dell'NFC, evidenziando quelli maggiormente desiderati dall'utente medio. Con quasi un quinto (il 18,66%) delle preferenze, si assesta al primo posto il desiderio di usarlo come biglietto per i mezzi di trasporto pubblico, seguito poco distante (17,65%) l'utilizzo dell'NFC al posto del contante e delle carte di credito. Da non sottovalutare neanche la possibilità di utilizzare l'NFC come identificativo per l'accesso a casa, in ufficio, o in università, oppure la sua sostituzione degli attuali passaporti o documenti d'identità, per sveltire pratiche burocratiche, in aeroporto o in altre situazioni simili.

E voi, per cosa usate i vostri dispositivi NFC? Quale utilizzo vi piacerebbe farci in un futuro che speriamo prossimo?