Un nuovo ipermercato Carrefour equipaggiato con NFC

La famosa catena francese di supermercati Carrefour, la quarta più grande del mondo, ha aperto un nuovo ipermercato, dotato di un equipaggiamento completo a base di tecnologia NFC, utilizzata per il marketing in-store, per i pagamenti, per interagire con i clienti dentro e fuori il negozio.

Innanzitutto, il nuovo ipermercato, situato nella periferia a ovest di Parigi è stato dotato di 55.000 etichette NFC posizionate sugli scaffali, le quali permettono ai consumatori di interagire con i prodotti, accedendo a maggiori informazioni, ma non solo: Carrefour ha anche sviluppato un'applicazione mobile chiamata C-où che consente ai consumatori di preparare una lista della spesa prima della loro visita e poi li guida all'interno del negozio per trovare i prodotti selezionati, utilizzando proprio le etichette NFC geolocalizzate sugli scaffali.

Non solo, ma a dimostrazione del fatto che il colosso francese pare davvero determinato a investire in questa tecnologia, ha anche dotato il punto vendita di terminali per i pagamenti NFC. I clienti possono quindi, mediante smartphone, non solo accedere a maggiori informazioni sui prodotti, ma anche effettuare pagamenti contactless.

All'interno del i clienti possono anche trovare stand interattivi per altri servizi, tra cui un'agenzia di viaggi, un servizio di biglietteria, uno sportello bancario Carrefour e un'agenzia di assicurazioni, tutti dotati di terminali NFC per pagamenti con cellulare o con carte contactless.

L'ipermercato, che si esrende per 11.300 metri quadrati, dispone anche di schermi digitali situati all'ingresso e vicino agli ascensori che mettono in risalto le promozioni in-store, oltre che di display touch screen che i clienti possono utilizzare per accedere a delle idee per ricette e stampare un elenco degli ingredienti, nonché per esprimere la propria opinione o inviare suggerimenti.

Per il momento, l'allestimento NFC è stato effettuato solo in uno degli ipermercati della catena, ma se dovesse portare buoni frutti, molto presto Carrefour lo estenderà anche negli altri punti vendita.