Super e iper ammortamento - Piano Nazionale per l'industria 4.0

Piano Nazionale Industria 4.0

Il super e l'iper ammortamento sono due misure previste dal governo italiano per incentivare la transizione all'industria 4.0 per le imprese. L'iper ammortamento consente di ammortare il 250% dell'investimento sostenuto.

Il termine "Industria 4.0" si riferisce ad un alto livello di automazione industriale, che dà vita a una quarta rivoluzione industriale. In questo scenario, i macchinari sono sempre connessi e dialogano tra di loro, per ottimizzare i processi (e quindi il rendimento), oltre a permettere maggiore controllo, anche in tempo reale, di tutto il processo produttivo.

Tale automazione ha luogo con le tecnologie RFID e NFC, che rendono possibile il concetto di Internet of Things (IoT). Le macchine di nuova generazione sono dotate di sensori, lettori, Tag NFC e RFID tramite i quali possono scambiare informazioni tra loro o con gli operatori.

Il Piano nazionale italiano per l'industria 4.0 ha l'obiettivo di incentivare gli investimenti in questo settore, per aumentare la competitività delle imprese italiane, di aumentare la spesa dedicata a ricerca e sviluppo e di offrire una base solida per le start up, ma anche in generale per tutte le aziende che si approcciano all'industria 4.0.

Nella fattispecie, il Piano prevede che per i beni che soddisfano i requisiti, acquistati dal 1° gennaio 2017 fino al 31 dicembre 2017, è possibile usufruire di un iper ammortamento del 250%. Di conseguenza, un investimento di 1.000.000 di euro può essere imputato come costo dell'impresa per 2.500.000 di euro invece che 1.000.000, con evidente vantaggio fiscale per l’impresa. Si ottiene infatti un ammortamento totale del 250% del costo del bene.

Vantaggi in sintesi

  • Iper-ammortamento: supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 acquistati o in leasing

  • Superammortamento: supervalutazione del 140% degli investimenti in beni strumentali nuovi acquistati o in leasing. Per chi beneficia dell’iperammortamento possibilità di fruire dell’agevolazione anche per gli investimenti in beni strumentali immateriali (software e sistemi IT).

Per maggiori informazioni:

In evidenza

Apple iOS 11

Da Cupertino l'annuncio che il nuovo sistema operativo consentirà agli iPhone 7

Paypal in negozio:

L'ultima novità di Vodafone è portare Paypal nei negozi. Gli utenti di Vodafone

I Pagamenti con lo

Grazie a Intesa Sanpaolo, ora abbiamo PAyGO, una versione italiana di Apple Pay

La miglior

Già da qualche anno, con la diffusione della tecnologia NFC e con la sua

Ti potrebbero interessare anche...

Nike presenta le

L'unico modo per accedere alla nuova app di Nike? Avvicinare il telefono a una

IBM: un sistema di

I ricercatori del colosso dell'informatica IBM hanno sviluppato una nuova

Una carta di

Dalla collaborazione tra BMW e MasterCard, nasce una carta di credito

Android Wear 2.0

Google sta aggiungendo il supporto per i pagamenti NFC basati su HCE (Host Card

L'utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni